Furgoni isotermici
La salute del segmento automobilistico "veicoli commerciali" è un corretto segnale che rivela il dinamismo dell'attività economica in generale e consiglia a molti operatori di orientarsi verso tale tipologia di mezzi.
I furgoni isotermici soddisfano in pieno le esigenze di movimentare i prodotti aziendali tra fornitore e acquirente finale. Il termine calzante è "logistica", che indica un aspetto fondamentale nella gestione economica sia dell'impresa di grandi dimensioni, sia della micro-impresa.
Un'attività del genere pone una serie di problemi da risolvere.
Appare inevitabile l'obiettivo di mantenere su standard elevati il servizio e ridurne il costo d'esercizio. Esso dipende da precise esigenze del Cliente, legate all'apertura e chiusura dei punti vendita o ad eventuali orari di zone a traffico limitato. La realtà quotidiana mostra la necessità di utilizzare un automezzo con buone capacità di carico, condotto con la normale patente B, agile nel traffico cittadino e impiegato per trasportare le merci speciali.
I generi alimentari hanno specifiche esigenze di conservazione che devono mantenere inalterata la "catena del freddo", tramite una distribuzione conforme a precise norme imposte per legge.
Esse, infatti, prevedono temperature di conservazione differenti per tipologia di merce. Escludendo i veicoli non coibentati o quelli destinati ai prodotti surgelati, lo stato termico interno può variare tra + due a + dieci gradi centigradi.
I furgoni isotermici rispondono alle esigenze di consegna a temperatura controllata, purché possiedano l'attestato ATP, rinnovabile, che certifica e regolamenta (a livello europeo) l'idoneità del mezzo. Il legislatore, infatti, ha individuato l'anello debole della "catena del freddo" nel trasporto di derrate alimentari.
Come risolvere le incognite legate alla situazione professionale?
I furgoni isotermici sono le risposte al problema e alla necessità di contenerne le spese di consegna. Iniziando un'attività ex novo o allargando la precedente, appare conveniente la scelta di affidarsi all'usato sicuro che garantisce un'ottima affidabilità.
La motorizzazione diesel o turbo diesel, una portata variabile tra i 10-16 quintali, il costo chilometrico contenuto, rappresentano alcuni suggerimenti da prendere in considerazione.
I moderni Furgoni isotermici garantiscono la sicurezza e il confort del conducente, aumentandone la soglia dell'attenzione durante la guida. La strumentazione accessibile, la comodità dell'abitacolo, uno sterzo morbido, la rumorosità contenuta, ed eventuali accessori, facilitano l'utilizzo di mezzi che ben si adattano a consegne a medio e lungo raggio.
Come si comporta e quanto consuma il mezzo nel traffico cittadino? I costi di manutenzione dei furgoni isotermici? La cadenza di consegna: giornaliera o settimanale? Il deterioramento?
Queste sono soltanto alcune domande spontanee che suggeriscono di affidarsi ad esperti professionisti, esporre le necessità dell'attività e discuterne assieme, soprattutto in merito al rapporto costi-benefici. L'effetto dell'incontro di sicuro può offrire il quadro generale più vantaggioso e la miglior scelta possibile.