Test: Fiat Doblò Cargo 1.6 Multijet 105 Maxi Base E5
Oltre ad una rinnovata immagine sia esternamente che internamente, il nuovo Fiat Doblò si distingue per la sua funzionalità, la sua possibilità facchini e una scelta di nove motori e dei consumi come stretto ad alte prestazioni.
Nella sua quarta generazione Fiat Doblò ancora migliorare le sue prestazioni in tutti questi parametri portano a un furgone della "testa ai piedi", in grado di offrire tutto ciò che un professionista ha bisogno per rendere il vostro lavoro più produttivo possibile.
Ma come ogni nuova generazione che il prezzo, è necessario un cambiamento cosmetico, a seconda della marca e del modello, è superiore o inferiore. Nel caso delle imprese italiane le variazioni più significative riguardano la parte anteriore e il design degli interni, così che ora il Doblò è più moderno e attuale. Paraurti, i fari e la griglia sono nuove, come i fanali posteriori, che sviluppi evidenziano le linee orizzontali. Internamente cruscotto noto per la sua ergonomia, mentre il resto del vettore sporge altamente funzionale. In questo senso, è possibile richiedere un doppio passeggero panchina, una soluzione da imporre su alcuni dei veicoli appartenenti a tale segmento ma è giusto riconoscere pratico per momenti specifici e non per uso in un giorno all'altro come più di un biposto piuttosto un mezzo quadrato. Ed è che questi veicoli un'ampia problemi non possono integrare due posti da utilizzare come modelli realizzati al grado superiore, come ad esempio accade con il Fiat Scudo.
In ogni caso, è molto pratico, non solo per quelle occasioni terzo luogo è necessario dove, ma per essere modulare al fine di migliorare la capacità interna del veicolo. Per ora, la parte posteriore del lato destro si piega in avanti per liberare un extra (all'apertura del portello della paratia di separazione) da 88 centimetri fino a una lunghezza massima di carico di 3,05 metri dallo spazio sponda posteriore, mentre il supporto centrale diventa un tavolo valigetta pratico. Inoltre, sotto la panca è vano portaoggetti ampio gratuito. A questo si deve aggiungere un'altra serie di scomparti situate sui lati delle porte o del tetto sopra il parabrezza, qualcosa usuale nei veicoli commerciali.
Prestazioni eccellenti
Questa volta la nostra disposizione per il nostro test di una carica alternativa di passo (4,75 metri), chiamato Maxi, con il 1.6 Multijet II da 105 CV, una configurazione che ha nel traffico cittadino il principale modus operandi e, come abbiamo visto, risponde perfettamente alle esigenze derivanti dalla distribuzione su piccola scala, così come coloro che sono lavoratori autonomi e le piccole imprese che necessitano di un furgone accessibile e funzionale.
Un aspetto evidenziando Fiat Doblò è la sua capacità di carico eccezionali, in particolare, che è a ruote indipendenti molto sospensione posteriore Bi-link appositamente calibrati per aumentare a quasi 1.000 chili. Naturalmente, nel nostro caso si carica il veicolo fino a 300 chili, sufficienti per avere un'idea del comportamento del Doblò e le prestazioni del motore.
Un meccanismo che sorprende con la sua messa in scena, molto rigido e alle basse velocità, mentre i 1.500 giri e notato tutta la spinta che è in grado di offrire sotto il nostro piede destro. Un ulteriore punto di forza è presente in tutti i tempi, come ci guadagno di velocità, che ci assicura in pochi secondi per raggiungere una velocità di crociera piuttosto allegro. Anche nel caso di risposta recuperi è migliore del previsto, come l'elica è molto energico in un margine di più o meno grande tachimetro (tra 1.500 e 2.300 rpm), in modo che anche quando rivolto strade pendenze significative Doblò è in grado di "mantenere lo scambio", senza resta che tirare la leva del cambio. E se si deve, la velocità di trasmissione reazioni (non la morbidezza, perché è un piccolo tocco ruvido) è la regola generale. Inoltre, è abbastanza tranquilla durante la loro evoluzione rispetto ad alcuni concorrenti. In questo senso, il nuovo Doblò ha ridotto livello di rumore all'interno dell'abitacolo fino a 3 dB rispetto alla generazione precedente. Dividere, tra le altre cose, ha introdotto nuovi tipi di iniettori di migliorare il processo di combustione, che si traduce in un funzionamento più silenzioso del motore, riducendo di conseguenza le emissioni di particolato e di ossidi di azoto (NOx).
Fiat Dobló Cargo
Per quanto riguarda il comfort di guida, non possiamo non rallegrarci del fatto che si tratta di un veicolo adeguato nel suo procedimento in tutti i tipi di terreno. Durante la virata strade, il corpo rimane abbastanza fermo e segue il sentiero segnato nessun problema. Sospensione Bi-link posteriore Said, che si distingue per la modularità dei suoi componenti (molle, ammortizzatori, barra antirollio, spine elastiche, ecc), in modo che il vetrino posteriore solo di intraprendere curve Cerras, oltre a tutti i tipi di filtro trascinare irregolarità e derivati attrito senza alcun problema.
In città, il comportamento è anche più notevole, sottolineando a questo proposito la loro superba maneggevolezza, con un raggio di sterzata tra i più bassi del suo segmento (11.2 / 12.5 tra marciapiedi), che ci permette di vagare se il bambino soffiare problema ruota senza dover manovrare quasi eccessivamente.
Il migliore nel traffico urbano si riduce il consumo di Multijet II, che, come si è visto (la nostra unità di prova equipaggiato lo Start & Stop) è stato poco più di sei litri, con una spesa media di poco più di cinque litri. Rapporto infine Fiat Professional ha lanciato un prezzo di lancio per i più interessanti Doblò, nel caso di maxi variante del carico con 105 CV raggiunge appena 13.371, € 85, senza tasse. Un prezzo è ridotto anche a 1000 € in caso di utilizzo del marchio finanziario.
Motori
Non meno di nove nuovi motori Fiat Doblò offre sei diesel, due benzina e un ibrido benzina / metano. Per quanto riguarda le eliche azionate da motori diesel, di tre blocchi: il primo è il 1.3 Multijet II 75 e 90 CV; si erge sopra il 1.6 Multijet 90 (con cambio robotizzato), 100 e 105 CV, mentre il 2.0 Multijet raggiunge 135 CV. Il cubo 1,4 litri di benzina per 95 e 120 CV, mentre la bifuel raggiunge anche 120 CV.
[thanks camionactualidad.es]