Tra le molte opzioni disponibili Citroën Jumper nel settore dei trasporti, mette in luce questa variante combi adatto ad ospitare una "banda" di cinque lavoratori, garantendo nel contempo un carico utile di circa 1.200 chili.
Come è successo con i loro partner Sevel (e Fiat Ducato e Peugeot Boxer), rinnovata Citroen Jumper appena un anno fa, una evoluzione (piuttosto che rivoluzione) che riposiziona il modello francese alla ribalta il segmento di veicoli commerciali pesanti.
La ristrutturazione è stata la Jumper incide sulla loro design esterno ed interno, le soluzioni tecnologiche che incorporano, ma soprattutto i motori con quattro nuovi motori diesel che, a seconda della versione equipaggiata, può effettivamente ridurre per quanto riguarda il consumo di propellenti che sostituisce fino al 15%.
Più appariscente
L'immagine del jumper dopo lifting che ha subito, è molto attraente grazie ad una testa del profilato proiezione ottica e circa chevron che si integrano con le due piastre di griglia all'altezza dei fari . A ciò si aggiungono un avvolgenti paraurti e parafanghi linee importanti, che, a nostro avviso, dà un tocco di forza e dinamismo alla vettura piuttosto pronunciata. All'interno, lo spazio di lavoro è stato ristrutturato per rendere la cabina un piccolo ufficio rimorchio. Per ora, tutta la cabina moltitudine di vani portaoggetti e guanti sono disponibili (fino a 10) nella parte inferiore della plancia e sulla parte superiore del parabrezza. Anche a livello di montante "B", nella zona che definisce la parte anteriore del vano di carico, e poiché sollevato all'interno del veicolo si avvicina a due metri (1,93 m), un vassoio superiore si trova più di dimensioni generose.
Avere una variante combi, il veicolo munito di una seconda fila di posti a sedere, un banco di tre posti gestito larga 1,50 metri, ideale per tre adulti possono viaggiare senza problemi. Posti a sedere che può anche essere piegato e anche rimossi, se necessario, lasciando un cassone di carico in questo caso 3,12 metri di lunghezza e 1,87 metri di larghezza (1,42 metri tra le fasi di ruota).
I passeggeri posteriori beneficiano anche dal fatto di avere una propria uscita di ventilazione e la possibilità di regolare il flusso d'aria e la temperatura. Anche il fatto che, oltre il tetto, entrambi i lati e il pavimento non lascia "piatto" see aggiunge comfort al veicolo che si avverte soprattutto durante la marcia, come il livello di rumore percepito interno è sensibilmente inferiore, se è vero che a velocità di crociera supera i 100 km / h, il suono è leggermente superiore rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti.
Tecnologia dappertutto
A livello tecnologico, il jumper è perfettamente montato sia dal punto di vista dei sistemi di guida e la sicurezza. In questo senso, si erge il controllo di trazione intelligente (CTI), che assicura una maggiore trazione quando diffuso su fondi a bassa aderenza motivato da neve ghiaccio o fango per trasferire la forza motrice alla ruota che ha più contatto con la strada.
Un altro dispositivo che monta il ponticello riferisce diminuisce HDC controllo di velocità, un aiuto che viene attivata premendo una manopola sul cruscotto e funziona finché la pendenza è inferiore all'8% di pendenza; Così, il sistema è in grado di mantenere costante la velocità inferiori a 30 km /. Il tutto è completato, tra gli altri controlli, con l'avvertenza pressione rilevatore di pneumatici o di partenza di corsia.
Tuttavia, Citroen ci ha preparato per l'occasione un Jumper HDI con 130 CV in combinazione con un cambio manuale a sei velocità. E 'un perfetto per quei lavori che non viaggiano a pieno carico e dobbiamo svilupparci per gli scenari in cui sono tenuti a non prestazioni pure, come può essere il ambienti cittadini o interurbani breve tragitto in auto chilometraggio realizzatore.
E 'vero che se abbiamo bisogno di andare a pieno carico, questo ponticello è in grado di rispondere alla nostra domanda perfettamente, ma qui è più opportuno puntare sulla meccanica della 150 CV, mentre oltre ad un aumento della coppia (350 Nm a 320 Nm ), la sua risposta è più immediata.
In ogni caso, il motore mano aveva eseguito perfettamente durante il test, ed era più che sufficiente per andare con il peso abbiamo organizzato all'interno (300 kg). Non è un banco di esplosivo e alle basse velocità, come la coppia non è disponibile fino 2.000 giri, ma è proprio da queste rivoluzioni quando dare il meglio, pur in grado di mantenere la massima spinta su la soglia di 3.500 giri quasi impassibile, il che rende evidente la sua grande elasticità.
Citroën HDI 130 Combi 33 L2H2
Inoltre, il cambiamento è abbastanza veloce nelle loro azioni, che è non noi nulla di complicato alte velocità di crociera e rimanere all'interno della gamma di prestazioni massime senza consumare eccessiva intervento.
Le spese, d'altra parte, non è molto alto in città, strettamente battendo i nove litri in media, che considerando il peso e il volume del Jumper è una buona notizia. Il fatto che il motore soddisfa perfettamente le nostre esigenze senza dover fare uso continuo di cambiamento (in grado di muoversi in modo trasparente 4 ° senza che il veicolo di vapore) è direttamente correlata a questi contenuti la spesa, e questo senza lo Start & Stop facoltativo in questa unità.
Inoltre, il modello francese è gestita molto bene quando si tratta di navigare nonostante la sua lunghezza senza sterzo troppo, perché la ruota non raggiunge i quattro giri tra fermate (3,87) più il la direzione è davvero accurata.
Una precisione che svolge anche un ruolo fondamentale quando dobbiamo negoziare curve strette su strada, in modo che la guida è sempre la migliore, e se non costringiamo troppo a piedi e scivolare asse posteriore più consigliabile, in cui Se aiuti elettronici fanno bene il loro lavoro, il loro comportamento è piuttosto nobile, con un corpo che oscilla il giusto date le sue dimensioni, sentendosi ancora piuttosto alta sicurezza in ogni momento.
Citroën HDI 130 Combi 33 L2H2
Motori Jumper
Citroen Jumper previsto per un massimo di quattro motori diesel HDI. I primi tre sono basati su un blocco di spostamento 2,2 litro e consegnare 110, 130 e 150 cavalli, per coppie di 250, 320 e 350 Nm rispettivamente, mentre il più potente, che attualmente non sono venduti sul mercato spagnolo, si basa su un banco di tre litri e raggiunge 177 CV con una coppia massima di 400 Nm. Tutti dotati di cambio manuale a 6 rapporti. La cabina Anche se i cambiamenti al suo interno non sono stati profondi rispetto alla generazione precedente, se sono sufficienti a rendere la vita più facile per il consiglio professionale, che gode di uno spazio molto ergonomico e di vivere. Quindi, non possiamo mettere tutti i "ma" finiture e il design di un cruscotto presieduto da un touch screen da 5 pollici da cui l'intero sistema veicolo multimediale (audio, navigazione, telefono, etc.) vengono trattati.
Citroën HDI 130 Combi 33 L2H2
Vano di carico
Per il nostro test abbiamo avuto la versione L2H2 lunga 5,41 metri e alto 2,52 metri. Il risultato è un contenitore di carico (con la seconda fila di posti in ordine di marcia) da 2,1 metri al retro del banco, espandibile a 2,75 metri se folderemo tale riga e fino a 3,12 metri ritiro completamente, nel qual caso il volume interno raggiunto a 11,5 m3. Per quanto riguarda la sua capacità, l'unità raggiunge 1.165 chili.